Liceo classico europeo

Liceo classico europeo-Salerno

Il LICEO CLASSICO EUROPEO, ispirato agli artt.126-127-128 del Trattato di Maastricht, attua una dimensione “europea” dell’insegnamento mediante la diffusione delle lingue degli Stati membri per il miglioramento della conoscenza della cultura e della storia dei popoli europei. Ha durata quinquennale e consente il conseguimento del Diploma di maturità classica.

Rispetto al Liceo classico tradizionale, il curricolo del LCE prevede:

• accorpamento del Greco e del Latino in un’unica materia (Lingue e letterature classiche);
  • studio di due lingue straniere (Inglese e Spagnolo/Francese/tedesco)
  • potenziamento delle discipline scientifiche
  • studio dell’economia e del diritto;
  • studio della geografia per tutto il quinquennio;
  • studio della storia dell’arte per tutto il quinquennio
  • materie curricolari veicolate nella seconda lingua
  • metodologia clil (biennio)
  • organizzazione didattica con laboratori e lettorati di madrelingua
  • ore di laboratorio di due materie non linguistiche veicolate in lingua straniera

Organizzazione del Tempo Scuola

Per tutte le discipline sono previste “lezioni frontali” ed “attività di laboratorio culturale” in cui l’alunno, guidato dal docente, dall’educatore o dal docente di Conversazione di madrelingua europea, sperimenta quanto appreso nel corso della lezione, ne ripercorre l’itinerario, approfondisce e sistematizza quanto appreso. Il laboratorio è anche il luogo adatto per la personalizzazione dei percorsi sia attraverso le attività di sostegno e recupero per gli allievi con difficoltà di apprendimento sia attraverso il potenziamento delle eccellenze.
I docenti di conversazione inglese, spagnola, francese o tedesca sono preposti alla attività di conversazione con e tra gli alunni, in compresenza col docente di lingua straniera, sia nelle attività curricolari che in quelle integrative del curricolo.

Certificazioni linguistiche:

Conclusione Primo biennio liv. B1
Conclusione secondo biennio liv. B2

Certificazioni informatiche EIPASS

Conclusione Primo biennio

Quadro orario (opzione spagnolo)

opzione francese