Area inclusione

Gruppo di lavoro per l’inclusione

Art. 9 D.Lgs. 66/2017

I componenti del GLI, nominati dal Dirigente Scolastico, che presiede il gruppo, sono individuati tra:
– docenti curricolari
– docenti di sostegno
– eventualmente, personale ATA
– specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica

Il GLI” ha il compito di supportare:
– il collegio dei docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione,
– i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado) nell’attuazione dei PEI.

In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell’inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Piano Annuale per l’Inclusività P.A.I.

Per l’elaborazione della proposta di Piano Annuale per l’Inclusività, il Gruppo effettua un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno trascorso e formula un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo.
Il Piano è poi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti a giugno.
Nel mese di settembre il Gruppo provvede ad un adattamento del Piano, sulla base del quale il Dirigente scolastico provvede all’assegnazione definitiva delle risorse in termini “funzionali”.

PAI convitto 2019-20

inclusione

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
PAI-convitto 594.73 KB07-01-2021 DownloadAnteprima