imagealt

Orientamento - Liceo Classico Europeo

 

   LICEO CLASSICO EUROPEO   LCE

Il Liceo Classico Europeo, ispirato agli artt.126-127-128 del Trattato di Maastricht, attua una dimensione “europea” dell’insegnamento mediante la diffusione delle lingue degli Stati membri per il miglioramento della conoscenza della cultura e della storia dei popoli europei. 

Ha durata quinquennale e consente il conseguimento del Diploma di maturità classica.

Rispetto al Liceo classico tradizionale, il curricolo del LCE prevede:

  • accorpamento del Greco e del Latino in un’unica materia (Lingue e letterature classiche);
  • studio di due lingue straniere (Inglese e Spagnolo);
  • potenziamento delle discipline scientifiche;
  • studio dell’economia e del diritto;
  • studio della Geografia per tutto il quinquennio;
  • studio della Storia dell’arte per tutto il quinquennio;
  • quattro materie curricolari veicolate nella seconda lingua;
  • metodologia CLIL (dal biennio);
  • organizzazione didattica con laboratori e lettorati di madrelingua Inglese e Spagnolo;
  • ore di laboratorio di materie  veicolate in lingua inglese (Diritto e Scienze) e in lingua spagnola (Geografia e Storia dell'Arte).

GLI STUDENTI DISPONGONO DI IPAD PER UTILIZZO DIDATTICO PER TUTTE LE DISCIPLINE

Organizzazione del Tempo Scuola

Per tutte le discipline sono previste “lezioni frontali” ed “attività di laboratorio culturale” in cui l’alunno, guidato dal docente o dal docente di Conversazione di madrelingua europea, sperimenta quanto appreso nel corso della lezione, ne ripercorre l’itinerario, approfondisce e sistematizza quanto appreso. Il laboratorio è anche il luogo adatto per la personalizzazione dei percorsi sia attraverso le attività di sostegno e recupero per gli allievi con difficoltà di apprendimento sia attraverso il potenziamento delle eccellenze. 

I docenti di conversazione inglese e spagnola, sono preposti all’attività di conversazione con e tra gli alunni, in compresenza col docente di lingua straniera, sia nelle attività curricolari che in quelle integrative del curricolo.

Certificazioni linguistiche:

Conclusione Primo biennio liv. B1
Conclusione Secondo biennio liv. B2

Certificazioni informatiche EIPASS (Conclusione Primo biennio)

undefined

 

Euro1Giorno

EUROPEO PER 1 GIORNO!

Vuoi iscriverti al Liceo, ma non sai cosa scegliere?

Vuoi conoscere il Campus Liceo Classico Europeo?

Partecipa all’iniziativa “Europeo per 1 giorno”!  

Seleziona, in base all’orario settimanale riportato qui di seguito, una giornata in cui ti farebbe piacere stare in classe con gli alunni della prima Liceo e assistere alle lezioni.

Inoltra la tua richiesta alla referente per l’orientamento prof.ssa Claudia SCORZIELLO (E-MAIL: convittotraniorienta@gmail.com) specificando nome, cognome, scuola media di provenienza e giorno della settimana richiesto per il LICEO CLASSICO EUROPEO.

Sarai inserito in calendario e potrai sperimentare una giornata nel nostro campus.

Ti aspettiamo!   

Orario I Liceo

 

 

Allegati
CURRICOLO LICEO CLASSICO EUROPEO Biennio ginnasiale
SCARICA IL RAP MULTILINGUE CREATO DALLA NOSTRA I LCE: STUDIA PER LA CONOSCENZA
BENVENUTI al Campus Liceo Classico Europeo - OPEN DAY 2022
BENVENUTI al Campus Liceo Classico Europeo - OPEN DAY 2022