Orientamento - Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria annessa al Convitto, in continuità con la scuola dell’Infanzia, vuole accompagnare il bambino alla scoperta del sapere, all’esperienza dell’esplorazione con il cuore e con la mente e alla relazione con coetanei ed adulti.

In particolare si prefigge di:

• promuovere il pieno sviluppo del bambino nel rispetto delle diversità individuali;
  • promuovere la prima alfabetizzazione culturale degli alunni;
  • far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico/critiche;
  • educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Numerosi sono i progetti curricolari attivi:

• progetto di scrittura creativa (Staffetta creativa);
  • laboratori di lettura (Un libro per amico);
  • progetto di prima alfabetizzazione musicale;
  • laboratori artistico creativi;
  • progetto di Coding.

Progetti extracurricolari:

• progetto Cambridge con insegnante d’inglese madrelingua;
  • progetto di alfabetizzazione alla lingua francese;
  • corso di Minibasket;
  • corso di teatro.

L’orario della scuola primaria è di 27 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). L’ingresso è previsto alle 8:10 con uscita alle 13:40.

SEMICONVITTO

Gli alunni iscritti alla scuola primaria possono avvalersi del Semiconvitto che consente di estendere le attività fino alle ore 16:30. Dopo il pranzo alle ore 13:40, accompagnati dagli educatori, i piccoli allievi usufruiranno di un po ' di svago prima di riprendere le attività di studio assistito e i vari laboratori.