Presentazione dell'Istituto

Il Convitto Nazionale "T. Tasso" di Salerno affonda le radici in una storia antica che ha prodotto nei secoli una fiorente e vivace cultura per generazioni di giovani.

L'edificio sorge nel cuore della città antica, probabilmente il Foro del castrum romano, e occupa l'area in cui sorgeva il Monastero femminile di Santa Maria Maddalena. L'anno di fondazione è ignoto; tuttavia la denominazione "S. Maria de Domino Sicone" che compare in una bolla del 1453 di papa Nicolò V  ne ha fatto ipotizzare la fondazione da parte di questo principe che resse Salerno dall'817 all'832.

Secondo altri la fondazione risalirebbe invece all'ultimo periodo normanno o svevo e la denominazione riportata dal minutante sarebbe da attribuirsi al Monastero di S. Maria Maddalena.

Il Convitto "Torquato Tasso" fu istituito con Decreto del 7 novembre del 1811 dal Re delle due Sicilie, Gioacchino Murat  sul modello dei Licei - Convitti francesi, conservando tale caratteristica anche con il succedersi di altri regimi politici. Il Collegio assurse poi a Real Liceo grazie all'interessamento di Matteo Galdi, a quel tempo Direttore Generale della Pubblica Istruzione e, il 1 febbraio 1813, con successivo decreto gli fu assegnato un educatorio.

Fino al 1860 il Convitto fu retto dai Padri Gesuiti ed in esso furono attive fino al 1861 le cattedre universitarie di medicina, chimica e farmacia, ostetricia e materie giuridiche.

 

Il Convitto è rientrato tra le scuole sottodimensionate dal 2013 al 2021.

Dall'1 settembre 2021, grazie all'accorpamento dell'Istituto professionale "F. Trani" di Salerno, ha recuperato la piena autonomia ridiventando sede di Presidenza ed ampliando il numero dellle scuole annesse.

L'istituto  "F.Trani" che già, il 1 settembre 2012, aveva accorpato l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Giuseppe Moscati" , fu  istituito nel 1956; esso raccoglie l'eredità della Regia Scuola di Arti e Mestieri, fondata dal Consiglio Provinciale del Principato Citeriore di Salerno il 23 settembre 1880, successivamente trasformata nella Regia Scuola tecnica ad avviamento industriale, (L.889/1931).

Il nuovo polo scolastico CAMPUS CONVITTO NAZIONALE SALERNO attivo dall' 1 settembre 2021 unisce pertanto le due realtà più antiche della scuola salernitana sul versante della formazione liceale e su quello tecnico professionale: il nuovo assetto configura un vero e proprio CAMPUS CONVITTO, unico per l'intera provincia di Salerno, grazie alla semiresidenzialità e residenzialità offerta dal Convitto.

L’unione delle due realtà scolastiche più antiche della città di Salerno sotto il versante dell’istruzione liceale e di quella professionale ha determinato la nascita di un nuovo polo scolastico che abbraccia, nella cornice del Convitto Nazionale, le seguenti scuole:

  • Scuola dell’Infanzia 
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di I grado
  • Liceo classico europeo 

e gli indirizzi professionali: 

  • Manutenzione ed Assistenza Tecnica
  • Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico
  • Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico
  • Industria e Artigianato per il Made in Italy (Moda con curvatura Orafo)
  • Servizi Culturali e dello Spettacolo
  • Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
  • Gestione delle acque e risanamento ambientale. 

L’ampia offerta formativa, che vede una popolazione scolastica dai tre anni fino al Diploma di scuola secondaria di II grado, è arricchita dal Semiconvitto e dal Convitto che rendono l’istituzione scolastica un unicum nel panorama formativo di Salerno e provincia.

Gli studenti del I e II ciclo possono avvalersi del semiconvitto e dei servizi connessi o del Convitto (II ciclo) laddove abbiano desiderio di vivere l’esperienza scolastica e formativa a Salerno nella formula full time con residenza in Convitto. Il Convitto, infatti, garantisce l’accoglienza degli studenti delle scuole annesse con il semiconvitto o, nel caso del II ciclo, anche degli studenti di altri Istituti della città con vitto e alloggio completo in camere singole/doppie o triple. 

L’ampia struttura della sede principale, insieme alla sede annessa di via Iannicelli, offre una serie di servizi (mensa, assistenza nello studio pomeridiano ecc.) e di strutture (refettorio, biblioteca, Auditorium, campo di calcetto, 2 campi di basket/pallavolo coperti, 1 campetto di basket/pallavolo scoperto, 19 laboratori per i vari cicli), che contribuiscono all’attuazione di una offerta formativa variegata che privilegia la dimensione comune dell’apprendimento e valorizza la crescita umana e culturale degli studenti in un clima di continua relazionalità e confronto tra pari e tra docenti, educatori e allievi. 

Tali esperienze culminano nelle CONVITTIADI, l’evento peculiare dei Convitti, che costituisce il momento annuale in cui gli studenti delle scuole annesse di tutti i Convitti di Italia si confrontano in competizioni sportive e artistiche, vivendo un’esperienza unica.

Nello specifico per il II ciclo, l’Istituto vanta tra le scuole annesse il LICEO CLASSICO EUROPEO, che continua la tradizione del REAL LICEO istituito nel 1811, e la formazione professionale dello storico Istituto professionale “F. TRANI” che, oltre al Diploma nei vari settori professionali, consente di conseguire certificazioni linguistiche ed informatiche (EIPASS) e le certificazioni TEXA nel settore automotive, essendo unica scuola in Campania TEXACADEMY.

A ciò si aggiungono i titoli delle Abilitazioni per l’esercizio delle professioni ausiliarie di Ottico e di Odontotecnico rilasciate, a seguito di esami, direttamente dall’Istituto.


IL CONVITTO

Il Convitto, grazie alla residenzialità, costituisce un unicum nel panorama scolastico di Salerno e provincia configurandosi come un vero e proprio campus scolastico: esso offre agli alunni provenienti da aree distanti dal capoluogo la possibilità di soggiornare in un convitto maschile e femminile, con lo scopo di garantire il diritto allo studio e di favorire la frequenza scolastica di ragazzi italiani e stranieri, assicurando, nel contempo, una serie di servizi quali:

  • vitto e alloggio
  • guida nello studio
  • assistenza infermieristica
  • servizi vari (lavanderia, guardaroba)
  • attività sportive e del tempo libero
  • partecipazione ai progetti attivati dall’Istituto
  • servizio mensa

Il servizio convittuale risulta quindi una utile alternativa alla pendolarità per molti studenti, proponendo, nel contempo, anche una risposta ai nuovi bisogni sociali emergenti dai disagi o da problematiche varie che possono riguardare le famiglie. Gli studenti sono accolti secondo un progetto ed uno stile educativo che si ispirano alla laicità dell’istruzione, ai principi della multiculturalità e della solidarietà fra giovani in un percorso che porti dalla coscienza di sé all’apertura responsabile verso il mondo.
L’attività educativa  promuove non solo la crescita culturale dello studente, ma lo sollecita anche a partecipare attivamente alla vita comunitaria del Convitto e della scuola frequentata, nell’ottica di una formazione integrale.

I luoghi dell’attività educativa:

  • refettorio;
  • ampie camere con posti letto e armadietti personali; 
  • aule per lo studio con banchi e armadietti personali;
  • infermeria con personale specializzato;
  • lavanderia con personale specializzato;
  • laboratori di informatica e lingue;
  • biblioteca;
  • sale per le attività ricreative (ping-pong, calcetto, video ed audio);
  • campo di calcetto;
  • campo di basket;
  • campo di pallavolo;
  • palestra

 

Presentazione Istituto