Liceo Classico Europeo

Referente, prof.ssa Marisa Petruzziello

Il LICEO CLASSICO EUROPEO, ispirato agli artt.126-127-128 del Trattato di Maastricht, attua una dimensione “europea” dell’insegnamento mediante la diffusione delle lingue degli Stati membri per il miglioramento della conoscenza della cultura e della storia dei popoli europei. Ha durata quinquennale e consente il conseguimento del Diploma di maturità classica.

Rispetto al Liceo classico tradizionale, il curricolo del LCE prevede:

• accorpamento del Greco e del Latino in un’unica materia (Lingue e letterature classiche);
  • studio di due lingue straniere (Inglese e Spagnolo) con madrelingua;
  • potenziamento delle discipline scientifiche;
  • studio dell’economia e del diritto dal primo anno;
  • studio della Geografia per tutto il quinquennio;
  • studio della Storia dell’arte per tutto il quinquennio
  • quattro materie curricolari veicolate nella seconda lingua;
  • metodologia clil (dal biennio)
  • organizzazione didattica con laboratori e lettorati di madrelingua INGLESE e SPAGNOLO
  • ore di laboratorio di  materie  veicolate in lingua inglese (Dirittto e Scienze) e in lingua spagnola (Geografia e Storia dell'Arte)

Organizzazione del Tempo Scuola

Per tutte le discipline sono previste “lezioni frontali” ed “attività di laboratorio culturale” in cui l’alunno, guidato dal docente, dall’educatore o dal docente di Conversazione di madrelingua europea, sperimenta quanto appreso nel corso della lezione, ne ripercorre l’itinerario, approfondisce e sistematizza quanto appreso. Il laboratorio è anche il luogo adatto per la personalizzazione dei percorsi sia attraverso le attività di sostegno e recupero per gli allievi con difficoltà di apprendimento sia attraverso il potenziamento delle eccellenze.
I docenti di conversazione inglese, spagnola, sono preposti alla attività di conversazione con e tra gli alunni, in compresenza col docente di lingua straniera, sia nelle attività curricolari che in quelle integrative del curricolo.

Certificazioni linguistiche:

Conclusione Primo biennio liv. B1
Conclusione secondo biennio liv. B2

Certificazioni informatiche EIPASS (Conclusione Primo biennio)

Liceo Classico Europeo – in “Studi e documenti degli annali della pubblica istruzione” Roma 1995 n. 72

Quadro orario

Liceo-Europeo-salerno.pdf