Il Convitto

Il Convitto, grazie alla residenzialità, costituisce un unicum nel panorama scolastico di Salerno e provincia, configurandosi come un vero e proprio Campus scolastico che offre agli alunni provenienti da aree distanti dal capoluogo la possibilità di soggiornare in un convitto maschile e femminile, con lo scopo di garantire il diritto allo studio e di favorire la frequenza scolastica di ragazzi italiani e stranieri, assicurando, nel contempo, una serie di servizi quali:

• vitto e alloggio
  • guida nello studio
  • assistenza infermieristica
  • servizi vari (lavanderia, guardaroba)
  • attività sportive e del tempo libero
  • partecipazione ai progetti attivati dall’Istituto
  • servizio mensa

Il servizio convittuale risulta quindi una utile alternativa alla pendolarità per molti studenti, proponendo, nel contempo, anche una risposta ai nuovi bisogni sociali emergenti dai disagi o da problematiche varie che possono riguardare le famiglie.

Gli studenti delle scuole di II grado sono accolti secondo un progetto ed uno stile educativo che si ispirano alla laicità dell’istruzione, ai principi della multiculturalità e della solidarietà fra giovani in un percorso che porti dalla coscienza di sé all’apertura responsabile verso il mondo.
L’attività educativa  promuove non solo la crescita culturale dello studente, ma lo sollecita anche a partecipare attivamente alla vita comunitaria del Convitto e della scuola frequentata, nell’ottica di una formazione integrale.

I principi fondamentali della vita sociale e comunitaria, quali tolleranza, accettazione reciproca, impegno, confronto e convivenza, diventano esercizio concreto e continuo di cittadinanza attiva e terreno per l’educazione globale dei giovani e il loro inserimento nella realtà sociale.

I luoghi dell’attività educativa:

• refettorio;
  • ampie camere con servizi;
  • aule per lo studio;
  • infermeria con personale specializzato;
  • lavanderia con personale specializzato;
  • laboratori di informatica e lingue;
  • Biblioteca;
  • sale per le attività ricreative (ping-pong, calcetto, video ed audio);
  • campo di calcetto;
  • campo di basket;
  • campo di pallavolo;
  • Palestra

Per l’anno scolastico 2023/2024, il Convitto ospita  60 studenti tra convittori e convittrici, assistiti da 16 educatori/educatrici ed assicura i servizi di vitto, alloggio, assistenza allo studio unitamente ad altre attività educative.

I convittori, alcuni dei quali sono atleti del settore giovanile della Salernitana calcio o delle squadre di Basket maschile e femminile Virtus Arechi Salerno e A. D.  Basket, soggiornano in Convitto per l’intera settimana o, in alcuni casi, rientrano alle loro abitazioni per il fine settimana.

Iscrizione al convitto

L’iscrizione viene fatta in seguito ad una domanda presentata al Rettore Dirigente scolastico. Successivamente l’aspirante convittore, con la famiglia, effettua un colloquio di accoglienza con il Rettore o con educatori preposti a tale compito: in tale occasione inizia il percorso del Progetto educativo personalizzato.

L’accettazione del Regolamento é condizione essenziale per accedere al Convitto.

Per i dettagli si rinvia al REGOLAMENTO DEL CONVITTO

ALlegato 2 Dichiarazioni dei genitori dei Convittori.docx

modulo per delega al ritiro del convittore.docx

richiesta_diete_convitto.docx