Organizzazione generale e Regolamento del convitto

ORGANIZZAZIONE GENERALE

L’organizzazione della vita in Convitto si sviluppa  nell’arco delle 24 ore in modo da garantire, durante tutta la permanenza dei convittori e delle convittrici, la figura dell’educatore a supporto, sostegno e guida del gruppo o del singolo.

L’organico del Convitto prevede 16 educatori/educatrici, un’infermiera, una guardarobiera, personale ATA di supporto per ciascun piano, per il servizio di ristorazione e  per la gestione della portineria.

L’accesso ai piani è consentito solo ai convittori/convittrici regolarmente iscritti e al personale in organico.

I convittori posso muoversi sui 2 piani adibiti a struttura residenziale e in altre zone del Convitto (mensa, palestra, campetto di calcio, biblioteca) secondo orari prestabiliti e previa autorizzazione degli educatori di turno. Una reparto del III piano è riservato esclusivamente alle convittrici.

La vita convittuale è organizzata secondo quanto disposto dal Regolamento del Convitto che i convittori sono tenuti a conoscere e rispettare. Qualsiasi modifica eccezionale al Regolamento per casi specifici e di oggettiva utilità  puo’ essere concessa solo dal Rettore  e dagli educatori. Per tutto il resto la competenza è del Consiglio di amministrazione.

L’accesso e la frequenza del Convitto si svolgono con riferimento al calendario scolastico regionale.

 I pasti, ad eccezione della colazione mattutina consumata sui rispettivi piani, vengono serviti e consumati presso il Refettorio. Sono previsti menù personalizzati in base a particolari esigenze (intolleranti, allergici, diete particolari per motivi di salute etc) purchè se ne faccia richiesta seguendo la specifica procedura.

I convittori che rientrano in Convitto  dopo l’attività scolastica o extrascolastica e sportiva  raggiungono la mensa accompagnati sempre da almeno un educatore; i convittori che non dovessero riuscire a rientrare in Convitto entro l’orario stabilito, per motivi specifici e approvati dagli educatori, si recheranno autonomamente in mensa. Consumati i pasti tutti insieme, i convittori rientreranno ai piani della residenza  con almeno un educatore. A meno che non ci siano esigenze particolari (esempio problemi di salute) non è consentito consumare i pasti in camera.

La sveglia mattutina è prevista alle 7:00: prma di uscire ciascun convittore dovrà riordinare camera e letto, fare colazione e prepararsi per recarsi autonomamente ed in tempo alla  scuola frequentata.

Non è permesso assentarsi da scuola se non per i seguenti motivi:

- malattia verificata e confermata dall’infermiera di turno;

- richiesta specifica e motivata dei genitori, pervenuta via mail almeno due giorni prima dall’assenza;

- casi oggettivi di impossibilità di recarsi a scuola verificati e approvati dagli educatori.

Qualunque sia il motivo, l’eventuale assenza viene valutata e concessa solo dagli educatori.  Nel caso in cui per qualsiasi motivo i convittori dovessero non entrare  o uscire prima da scuola, devono darne immediata comunicazione all’educatore in turno e rientrare in Convitto dove inizieranno l’attività di studio.

Durante tutta la giornata, secondo la tempistica precisata nel Regolamento a cui si rimanda,  sono previste ore di studio, momenti di relax, libere uscite, attività e progetti educativi e formativi gestiti dagli educatori o da esperti esterni.

Le uscite, previa richiesta dei genitori anche per i maggiorenni, sono previste nelle seguenti fasce orarie:

PERIODO Autunno/Inverno (Sett.- Marzo): ORE 18:00-19:15 

PERIODO PRIMAVERILE (Aprile - Giugno): ORE 20:00-21:30.

OGNI DOMENICA: ORE 10:00-12:00.

Al di fuori di questi orari sono autorizzate uscite solo per motivi sportivi o per la frequenza di attività scolastiche ecc., previa richiesta dei genitori.

Dal 1 settembre 2023, giusta delibera del CdA, le attività del Convitto sono sospese dalle 16 del sabato alle 16 della domenica. 

Allegati

Regolamento del Convitto .pdf