Il Servizio di Ristorazione Scolastica del Convitto rappresenta per la Direzione un impegno costante e riveste un ruolo prioritario all’interno del percorso educativo degli allievi frequentanti le scuole annesse al Convitto. I pasti, per la scuola dell’Infanzia, i convittori e i semiconvittori, vengono preparati quotidianamente nelle cucine del Convitto da personale specializzato, con ingredienti freschi, di qualità garantita e quotidianamente approvvigionati.
Si perseguono in particolare i seguenti obiettivi:
- attenzione costante alle caratteristiche dei prodotti forniti, alla loro genuinità e freschezza;
- equilibrio nutrizionale, garantito per tutti gli allievi dei settori interessati (dai 3 ai 19 anni);
- educazione alla corretta alimentazione;
- rispetto di DIETE SPECIALI, legate ad intolleranze o anche ad abitudini culturali e religiose;
- rispetto costante e assoluto della normativa HACCP e di quanto normato a livello nazionale, regionale e locale in merito ai luoghi di produzione e somministrazione di alimenti;
- disponibilità e cortesia del personale a contatto con gli alunni, nelle fasi di distribuzione del pasto.
- Dall’anno corrente è istituita la “Commissione Mensa” che, mediante il collegamento costante tra gli utenti e i gestori della mensa, ha l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio.
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE MENSA:
Rettore Ds, Referente educatori convitto e semiconvitto, biologo nutrizionista, referente Cucina, 1 rappresentante dei Convittori, 2 rappresentanti dei genitori (eletti nei Consigli di classe con i figli iscritti al semiconvitto)