Il semiconvitto

SEMICONVITTO

Il servizio di Semiconvitto consente agli alunni delle scuole annesse (primaria, secondaria di I e II grado) di permanere in convitto dal termine delle lezioni mattutine fino alle 16:30 (scuola primaria) o alle 17:00 (scuola secondaria) dal lunedì al venerdì.

In questo arco di tempo i ragazzi sono costantemente seguiti dal personale educativo (figura professionale tipica dei convitti) che opera nell’ambito delle attività di convitto e semiconvitto e collabora con il personale docente per favorire la formazione e la crescita degli alunni.

La funzione degli educatori racchiude in sé due momenti fondamentali:

• il momento educativo che si sviluppa in differenti situazioni (tempo libero, tempo studio, refezione), durante il quale l’Educatore mira, attraverso varie iniziative ludiche, ricreative, culturali (cineforum, laboratori, dibattiti, attività teatrali, attività sportive) a favorire la consapevolezza di sé, la socializzazione e il rispetto reciproco;
  • il momento didattico, che prevede interventi di consulenza, sostegno, supporto nella metodologia di studio, nell’ambito di un rapporto di interazione con il corpo docente.

Il semiconvitto ha inizio dal termine delle lezioni curriculari quando gli allievi, accompagnati dagli educatori, hanno la possibilità di pranzare nel refettorio consumando cibi preparati ogni giorno nella cucina del convitto stesso; ai pasti segue la ricreazione in spazi vari (cortili, campetto, palestra, sale giochi), prima della ripresa dello studio pomeridiano nelle aule apposite. Le attività di studio avvengono in un’ottica di collaborazione con i docenti curricolari e nell’ambito di una continuità didattico-educativa fra tempo-scuola e tempo semiconvittuale. Gli alunni semiconvittori partecipano inoltre alle attività culturali e ludiche previste dalla programmazione educativa del semiconvitto e della scuola.

Iscrizioni

Le iscrizioni al Semiconvitto vanno presentate contestualmente alle iscrizioni secondo la tempistica ministeriale e costituiscono titolo preferenziale in caso di esubero di iscrizioni.

La domanda di iscrizione va consegnata corredata dalla ricevuta del versamento della quota di iscrizione di € 50,00.

Il costo annuale della retta del semiconvitto per l’anno 2023/24 è pari a:

€ 700,00 scuola primaria

€ 800,00 scuola secondaria di I e II grado

La retta va versata in tre rate secondo la seguente tempistica:

I  rata entro il 1 agosto

II rata entro il 1 dicembre

III rata entro il 1 marzo

Eventuali pagamenti mensili vanno richiesti ed autorizzati preventivamente dal Consiglio di amministrazione. La I rata, anche in caso di pagamento mensile, va versata per intero. La quota prevede la merenda mattutina, il pranzo e la merenda pomeridiana, la quota assicurativa oltre alla partecipazione ad attività ludico creative riservate ai semiconvittori.

Nella retta è compresa la partecipazione a corsi di lingue e di informatica. Eventuali certificazioni restano invece a carico delle famiglie.

SCUOLA DELL’INFANZIA e LICEO CLASSICO EUROPEO: per il pranzo e le merende è previsto l’acquisto di voucher per € 4 al giorno.