Referente della scuola Primaria

Ins. F: Scannapieco

La Scuola Primaria annessa al Convitto, in continuità con la scuola dell’Infanzia,  vuole accompagnare il bambino alla scoperta del sapere, all’esperienza dell’esplorazione con il cuore e con la mente e alla relazione con coetanei ed adulti.

In particolare si prefigge di:

• promuovere il pieno sviluppo del bambino nel rispetto delle diversità individuali;
  • promuovere la prima alfabetizzazione culturale degli alunni;
  • far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico – critiche;
  • educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Per l'anno scolastico 2021/22 sono attive 8 classi in cui sono compresi 101 semiconvittori che si avvalgono del tempo lungo del semiconvitto con uscita alle ore 16:30.

La progettualità curriculare ed extracurriculare prevista per la scuola primaria, in una logica di curricolo verticale, si articola in attività afferenti ai seguenti ambiti:

• laboratori artistico creativi
  • avviamento al Coding e al pensiero computazionale
  • alfabetizzazione lingue straniere con percorsi con madrelingua e certificazioni Cambridge
  • competenze digitali
  • laboratori per lo sviluppo psicofisico

L’orario della scuola primaria è di 27 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). L’ingresso è previsto alle 8:10 con uscita alle 13:40

Semiconvitto

Gli alunni iscritti alla scuola primaria possono avvalersi del Semiconvitto che consente di estendere le attività fino alle ore 16:30. Dopo il pranzo alle ore 13:40, accompagnati dagli educatori, i piccoli allievi usufruiranno di un po’ di svago prima di riprendere le attività di studio assistito e i vari laboratori.

Valutazione_Linee_Guida_def_03122020-1.pdf
    m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_R_.0000172.04-12-2020.pdf