Referente della scuola Primaria

Ins. Romeo V.

La Scuola Primaria annessa al Convitto, in continuità con la scuola dell’Infanzia,  vuole accompagnare il bambino alla scoperta del sapere, all’esperienza dell’esplorazione con il cuore e con la mente e alla relazione con coetanei ed adulti.

In particolare si prefigge di:

• promuovere il pieno sviluppo del bambino nel rispetto delle diversità individuali;
  • promuovere la prima alfabetizzazione culturale degli alunni;
  • far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico – critiche;
  • educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Per l'anno scolastico 20223/24 sono attive 10 classi in cui sono compresi 120 semiconvittori che si avvalgono del tempo lungo del semiconvitto con uscita alle ore 16:30.

La progettualità curriculare ed extracurriculare prevista per la scuola primaria, in una logica di curricolo verticale, si articola in attività afferenti ai seguenti ambiti:

• laboratori artistico creativi
  • avviamento al Coding e al pensiero computazionale
  • alfabetizzazione lingue straniere con percorsi con madrelingua e certificazioni Cambridge
  • competenze digitali
  • laboratori per lo sviluppo psicofisico

L’orario della scuola primaria è di 28 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). L’ingresso è previsto alle 8:30 con uscita alle 13:30 con un rientro settimanale per gruppi classe dalle ore 13:30 alle ore 16:30.

Per l'anno scolastico 2023/24, l'inserimento dell'insegnamento delle Scienze motorie affidato ad un docente specifico prevede l'aggiunta di n. 2 ore settimanali per le classi quarte e quinte.

Semiconvitto

Gli alunni iscritti alla scuola primaria possono avvalersi del Semiconvitto che consente di estendere le attività fino alle ore 16:30. Dopo il pranzo alle ore 13:30, accompagnati dagli educatori, i piccoli allievi usufruiranno di un po’ di svago prima di riprendere le attività di studio assistito e i vari laboratori.

Valutazione_Linee_Guida_def_03122020-1.pdf

m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_R_.0000172.04-12-2020.pdf