Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Orientamento

La scuola primaria annessa al Convitto comprende due sezioni con numero limitato di posti:

L’orario è di 28 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con un rientro settimanale diversificato per classi. Le classi V, con l'aggiunta dell'insegnamento di Scienze motorie, effettuano un orario di 30 ore con due rientri settimanali.

L’ingresso è previsto alle 8:30 con uscita alle 13:30 (con rientro 16:00)

SEMICONVITTO: gli alunni che si avvalgono del semiconvitto, al termine delle lezioni, sono condotti a mensa dagli educatori che, dopo una pausa ricreativa postprandiale, li seguiranno in attività di studio guidato fino alle ore 16:30.

Progetti extracurricolari:

• progetto Cambridge con insegnante d’inglese madrelingua
  • progetto di alfabetizzazione alla lingua francese
  • corso di minibasket
  • corso di teatro
  • corso di coding e robotica
  • corsi di avviamento alla pratica musicale.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Referente della scuola Primaria

Ins. Romeo V.

La Scuola Primaria annessa al Convitto, in continuità con la scuola dell’Infanzia,  vuole accompagnare il bambino alla scoperta del sapere, all’esperienza dell’esplorazione con il cuore e con la mente e alla relazione con coetanei ed adulti.

In particolare si prefigge di:

• promuovere il pieno sviluppo del bambino nel rispetto delle diversità individuali;
  • promuovere la prima alfabetizzazione culturale degli alunni;
  • far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico – critiche;
  • educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Per l'anno scolastico 2022/23 sono attive 9 classi in cui sono compresi 120 semiconvittori che si avvalgono del tempo lungo del semiconvitto con uscita alle ore 16:30.

La progettualità curriculare ed extracurriculare prevista per la scuola primaria, in una logica di curricolo verticale, si articola in attività afferenti ai seguenti ambiti:

• laboratori artistico creativi
  • avviamento al Coding e al pensiero computazionale
  • alfabetizzazione lingue straniere con percorsi con madrelingua e certificazioni Cambridge
  • competenze digitali
  • laboratori per lo sviluppo psicofisico

L’orario della scuola primaria è di 28 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). L’ingresso è previsto alle 8:30 con uscita alle 13:30 con un rientro settimanale per gruppi classe dalle ore 13:30 alle ore 16:30.

Dall'anno scolastico 2022/23, l'inserimento dell'insegnamento delle Scienze motorie affidato ad un docente specifico prevede l'aggiunta di n. 2 ore settimanali per la classe quinta.

Semiconvitto

Gli alunni iscritti alla scuola primaria possono avvalersi del Semiconvitto che consente di estendere le attività fino alle ore 16:30. Dopo il pranzo alle ore 13:30, accompagnati dagli educatori, i piccoli allievi usufruiranno di un po’ di svago prima di riprendere le attività di studio assistito e i vari laboratori.

Valutazione_Linee_Guida_def_03122020-1.pdf

m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_R_.0000172.04-12-2020.pdf