FUNZIONE STRUMENTALE Area 4

Inclusione

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

  • Coordina gli interventi di integrazione per gli alunni con disabilità
  • Si occupa dell’accoglienza ed inserimento degli alunni stranieri
  • Si occupa dell’accoglienza ed inserimento degli studenti con bisogni speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
  • Diffonde le informazioni relative a progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali
  • Promuove l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
  • Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico-pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione
  • Coordina le proposte di formazione e aggiornamento sulle problematiche di integrazione, DSA e BES
  • Contribuisce alla prevenzione e recupero della dispersione scolastica: verifica assolvimento obbligo scolastico e formativo; promozione interventi connessi alla prevenzione e al recupero degli abbandoni e della dispersione scolastica in collaborazione con il Team Dispersione
  • Interagisce con i consigli di classe per la stesura e il monitoraggio dei P.D.P
  • Monitora gli orari degli insegnanti di sostegno e ne verifica la congruenza didattica in correlazione alle necessità formative dell’alunno, in accordo con il c.d.c.
  • Rileva e monitora gli alunni con BES certificati e non
  • Convoca e presiede le riunioni GLHI/GLO su delega del Dirigente
  • Coordina i rapporti con gli enti locali, le strutture specialistiche e gli operatori di settore
  • Supervisiona la corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli alunni, la cui custodia sarà cura del personale di segreteria

Predispone le circolari per ogni singolo evento relativo alle aree di propria competenza, di concerto con i referenti di indirizzo e dei vari ordini di scuola.

Sede

Convitto Nazionale "T. Tasso"

Tag pagina: Organigramma