Orientamento 2022/23

OrientaWeb2223

Manifesto

PARTECIPA ANCHE TU AI NOSTRI OPEN DAY E LAB DAY IN MODALITA' MISTA:

ONLINE E IN PRESENZA

Manifesto Open Day

LAB DAY
DATA LINK DI COLLEGAMENTO

Venerdì 28 gennaio 2022

ore 15-17

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

Il CAMPUS Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno nasce l’1 settembre 2021 a seguito dell’accorpamento dell’Istituto professionale “F.Trani – G. Moscati”.

L’unione delle due realtà scolastiche più antiche della città di Salerno sotto il versante dell’istruzione liceale e di quella professionale ha determinato la nascita di un nuovo polo scolastico che abbraccia, nella cornice del Convitto Nazionale, le seguenti scuole:

• Scuola dell’Infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di I grado
  • Liceo classico europeo

e gli indirizzi professionali:

• Manutenzione ed Assistenza Tecnica
  • Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico
  • Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico
  • Industria e Artigianato per il Made in Italy (Moda con curvatura Orafo)
  • Servizi Culturali e dello Spettacolo
  • Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
  • Gestione delle acque e risanamento ambientale.

L’ampia offerta formativa, che vede una popolazione scolastica dai tre anni fino al Diploma di scuola secondaria di II grado, è arricchita dal Semiconvitto e dal Convitto che rendono l’istituzione scolastica un unicum nel panorama formativo di Salerno e provincia.

Gli studenti del I e II ciclo possono avvalersi del semiconvitto e dei servizi connessi o del Convitto (II ciclo) laddove abbiano desiderio di vivere l’esperienza scolastica e formativa a Salerno nella formula full time con residenza in Convitto. Il Convitto, infatti, garantisce l’accoglienza degli studenti delle scuole annesse con il semiconvitto o, nel caso del II ciclo, anche degli studenti di altri Istituti della città con vitto e alloggio completo in camere singole/doppie o triple.

L’ampia struttura della sede principale, insieme alla sede annessa di via Iannicelli, offre una serie di servizi (mensa, assistenza nello studio pomeridiano ecc.) e di strutture (refettorio, biblioteca, Auditorium, campo di calcetto, 2 campi di basket/pallavolo coperti, 1 campetto di basket/pallavolo scoperto, 19 laboratori per i vari cicli), che contribuiscono all’attuazione di una offerta formativa variegata che privilegia la dimensione comune dell’apprendimento e valorizza la crescita umana e culturale degli studenti in un clima di continua relazionalità e confronto tra pari e tra docenti, educatori e allievi.

Tali esperienze culminano nelle CONVITTIADI, l’evento peculiare dei Convitti, che costituisce il momento annuale in cui gli studenti delle scuole annesse di tutti i Convitti di Italia si confrontano in competizioni sportive e artistiche, vivendo un’esperienza unica.

Nello specifico per il II ciclo, l’Istituto vanta tra le scuole annesse il LICEO CLASSICO EUROPEO, che continua la tradizione del REAL LICEO istituito nel 1811, e la formazione professionale dello storico Istituto professionale “F. TRANI” che, oltre al Diploma nei vari settori professionali, consente di conseguire certificazioni linguistiche ed informatiche (EIPASS) e le certificazioni TEXA nel settore automotive, essendo unica scuola in Campania TEXACADEMY.

A ciò si aggiungono i titoli delle Abilitazioni per l’esercizio delle professioni ausiliarie di Ottico e di Odontotecnico rilasciate, a seguito di esami, direttamente dall’Istituto.

IL CONVITTO

Il Convitto, grazie alla residenzialità, costituisce un unicum nel panorama scolastico di Salerno e provincia configurandosi come un vero e proprio campus scolastico: esso offre agli alunni provenienti da aree distanti dal capoluogo la possibilità di soggiornare in un convitto maschile e femminile, con lo scopo di garantire il diritto allo studio e di favorire la frequenza scolastica di ragazzi italiani e stranieri, assicurando, nel contempo, una serie di servizi quali:

• vitto e alloggio
  • guida nello studio
  • assistenza infermieristica
  • servizi vari (lavanderia, guardaroba)
  • attività sportive e del tempo libero
  • partecipazione ai progetti attivati dall’Istituto
  • servizio mensa

Il servizio convittuale risulta quindi una utile alternativa alla pendolarità per molti studenti, proponendo, nel contempo, anche una risposta ai nuovi bisogni sociali emergenti dai disagi o da problematiche varie che possono riguardare le famiglie. Gli studenti sono accolti secondo un progetto ed uno stile educativo che si ispirano alla laicità dell’istruzione, ai principi della multiculturalità e della solidarietà fra giovani in un percorso che porti dalla coscienza di sé all’apertura responsabile verso il mondo.
L’attività educativa  promuove non solo la crescita culturale dello studente, ma lo sollecita anche a partecipare attivamente alla vita comunitaria del Convitto e della scuola frequentata, nell’ottica di una formazione integrale.

I luoghi dell’attività educativa:

• refettorio;
  • ampie camere con posti letto e armadietti personali;
  • aule per lo studio con banchi e armadietti personali;
  • infermeria con personale specializzato;
  • lavanderia con personale specializzato;
  • laboratori di informatica e lingue;
  • biblioteca;
  • sale per le attività ricreative (ping-pong, calcetto, video ed audio);
  • campo di calcetto;
  • campo di basket;
  • campo di pallavolo;
  • palestra