referente: prof.ssa Maria Chiara Andria
La scuola Secondaria di Primo Grado annessa al Convitto Nazionale si prefigge di:
- consolidare le basi culturali acquisite nella Scuola Primaria;
- prevenire l’abbandono e la dispersione;
- educare alla vita sociale;
- orientare nelle scelte;
- aiutare ad acquisire un metodo di lavoro;
- collocare nel mondo.
Per questo si pone come obiettivo di facilitare l’apprendimento dei saperi di base che si realizza attraverso la progressiva acquisizione di contenuti, abilità e competenze.
Tra i progetti curricolari ed extracurricolari attivi abbiamo:
- il giornalino d’istituto digitale;
- laboratorio di robotica con i Lego Spike Prime;
- scrittura creativa (staffetta di scrittura);
- laboratorio musicale “Note d’insieme”.
- corsi di lingua inglese con madrelingua
- corsi di informatica
- attività sportiva
L’orario della scuola Secondaria di I grado è di 30 ore articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con ingresso alle ore 8:15 ed uscita alle ore 14:15.
Gli studenti della scuola secondaria di I grado possono avvalersi del semiconvitto fino alle ore 17:00.
Dall'anno scolastico 2022/23, il semiconvitto è obbligatorio per gli iscritti alle classi prime che, in virtù di una sperimentazione deliberata dal Collegio dei docenti, osserveranno una diversa scansione oraria rispetto alle classi seconde e terze. Tale sperimentazione prevede una diversa articolazione dell'orario curriculare e del semiconvitto, concentrando alcune discipline nella fascia mattutina (Italiano, Matematica e Lingue straniere) e riservando le alle altre discipline (Arte e Immagine, Tecnologia, Educazione Musicale, Educazione Fisica, Religione) la fascia pomeridiana per favorire una impostazione prevalemente laboratoriale.
L'articolazione oraria delle classi prime è pertanto la seguente:
ore 8:15 - 12:15: lezione (Italiano, Lingue e Matematica)
ore 12.15 - 15:00: semiconvitto (mensa e tempo studio assistito con educatore e docente)
ore 15:00 - 17:00: lezione curriculare (altre discipline previste dal curricolo svolte con impostazione prevalentemente laboratoriale)