Servizi culturali e dello spettacolo

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

A cosa serve

Il Diplomato in Servizi culturali e dello spettacolo si occupa dell’ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione (cinema, televisione, web, smartphone, editoria, spettacoli dal vivo, evento culturale).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi culturali e dello spettacolo,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Dall'anno scolastico 2024/25 sarà attivato il percorso quadriennale, a seguito dell'adesione al Piano di sperimentazione della filiera tecnico professionale (D.M. 240/2023).

Dopo il conseguimento del DIPLOMA QUADRIENNALE sarà possibile proseguire gli studi con la frequenza dell'ITS ACADEMY per percorsi di alta specializzazione.

L'indirizzo è in convenzione con l'ITS ACADEMY BACT di Napoli (Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche).

savc01000q@istruzione.it

089231947