L’attività educativa promuove non solo la crescita culturale dello studente, ma lo sollecita anche a partecipare attivamente alla vita comunitaria del Convitto e della scuola frequentata, nell’ottica di una formazione integrale.
I principi fondamentali della vita sociale e comunitaria, quali tolleranza, accettazione reciproca, impegno, confronto e convivenza, diventano esercizio concreto e continuo di cittadinanza attiva e terreno per l’educazione globale dei giovani e il loro inserimento nella realtà sociale.
I luoghi dell’attività educativa:
- refettorio;
- ampie camere con servizi;
- aule per lo studio;
- infermeria con personale specializzato;
- lavanderia con personale specializzato;
- laboratori di informatica e lingue;
- Biblioteca;
- sale per le attività ricreative (ping-pong, calcetto, video ed audio);
- campo di calcetto;
- campo di basket;
- campo di pallavolo;
- Palestra
Per l’anno scolastico 2023/2024, il Convitto ospita 60 studenti tra convittori e convittrici, assistiti da 16 educatori/educatrici ed assicura i servizi di vitto, alloggio, assistenza allo studio unitamente ad altre attività educative.
I convittori, alcuni dei quali sono atleti del settore giovanile della Salernitana calcio o delle squadre di Basket maschile e femminile Virtus Arechi Salerno e A. D. Basket, soggiornano in Convitto per l’intera settimana o, in alcuni casi, rientrano alle loro abitazioni per il fine settimana.